`
Il GeoPortale dell’ Osservatorio è una infrastruttura finalizzata alla pubblicazione dei dati sulla biodiversità marina e terrestre della Regione Sicilia, sviluppata in armonia con gli standard internazionali per la documentazione, visualizzazione, integrazione e distribuzione dei dati geospaziali e per l’interoperabilità dei sistemi (direttiva europea INSPIRE 2007, Decreto Legislativo DL 27 gennaio 2010 n. 32).
Esso è fondato sull’archiviazione strutturata, in ambiente GIS, dei dati e della cartografia relativi alle diverse componenti della biodiversità (habitat e specie) che derivano dalle indagini scientifiche e che sono fondamentali per fornire un supporto tecnico alle politiche di gestione e conservazione del patrimonio di biodiversità della Sicilia.
I servizi del GeoPortale, garantiti con livelli di accesso diversificati in base all’utenza, rappresentano un efficace strumento di condivisione e divulgazione delle informazioni tra cittadini, esperti del settore e tutte le amministrazioni e gli enti preposti al monitoraggio ed alla tutela della biodiversità.
Il GeoPortale utilizza una piattaforma geografica completa chiamata GeoSDI (www.geosdi.org), sviluppata dall’ IMAA – Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche e basata su tecnologie informatiche Open Source.